Le potenzialità di un Coach Umanista

//Le potenzialità di un Coach Umanista
Quali sono le potenzialità di un Coach?

In alcune scuole di coaching, nei libri di psicologia positiva, si apprendono le Potenzialità (le famose 24) suddivise per Virtù, come frutto di un lungo studio curato da Martin Seligman e Christopher Peterson.

Si apprende che ciascun individuo ne ha una manciata che prevalgono su cui fa leva, allenandole e facendole divenire poteri, per raggiungere i propri obiettivi di felicità.

img_4487

Una manciata, cinque, sette…

Il (bravo) coach apprendista fa il lavoro dapprima su di sé. Cerca le sue potenzialità. Spesso c’è l’intelligenza sociale, la capacità di apprezzare la bellezza e l’eccellenza, l’amore per il sapere; o ce ne sono delle altre, diverse. Comincia ad allenarle; comprende cosa vuol dire trasformarle in Poteri. Quando incontra i primi clienti, mentre li facilita nel riconoscimento delle loro potenzialità, le vede all’opera, le comprende ancora meglio. Impara. Lo fa pure con lo zio, colla nonna, e col ragazzo al banco della frutta.

Lavorando, nel corso degli anni, il coach sente che a una a una, in lui/lei emergono delle nuove potenzialità.

Si chiede: o questa non mi pareva prima di avercela

Allora che fa: si osserva, si allena ancora, verifica se lo/a rende felice, e si, rende felice, sicché continua. E quella manciata non sta più in una mano. Diventano dieci, dodici, diciassette…

Pensavo, ecco, che forse diventare un coach umanista vuol dire, alla fine, allenare e fare leva su tutte le potenzialità. Allenare e fare leva vuol dire provare gioia e realizzarsi usandole tutte. E quando scrivo alla fine intendo proprio alla fine, quando si è verso la fine, là dove si sente che si è avuta una opportunità in più di diventare altro da sé, grazie al lavoro che si è fatto per l’altro e insieme all’altro. La gratitudine magari si era incontrata già.

Forse io la sto reincontrando ora, pensando alle opportunità di fare questo mestiere, così difficile e così straordinario.

2016-10-06T18:24:42+02:00