Brandìzzati

//Brandìzzati
Brandìzzati2019-05-25T09:36:14+02:00

Workshop di Personal Branding – orientato al web

Per chi e perché un workshop di Personal Branding?

C’è chi ha intrapreso la libera professione e non sa da dove cominciare; chi sta sognando di lasciare il proprio lavoro per intraprendere la libera professione e non sa neppure come chiedersi se cominciare; c’è chi non è soddisfatto dal lavoro che ha, ma cercarne un altro (non cambiarlo: anche solo cercarlo) sembra una impresa impossibile. Anche i giovanissimi che hanno appena terminato gli studi, piuttosto che partire da sé sono alla ricerca dei lavoro possibili: spesso la tentazione di rinunciare alla propria realizzazione è dietro l’angolo.

Cosa manca? Cosa c’è dietro la crisi, la mancanza di lavoro, la paura di cambiare e la sensazione di non potercela fare?

Il lavoro che faremo insieme nasce da due esperienze significative. Una è la mia ricerca nella creazione di un Brand personale, il mio, e l’altra è il lavoro costante sulla ricerca l’allenamento e in consolidamento delle identità professionali di tutte le realità con cui ho operato nel tempo. Io ho dovuto costantemente chiedermi perché: perché faccio quello che faccio nel modo in cui l’ho fatto e lo faccio? Perché faccio quello che faccio, poi, sul web? Allo stesso tempo quello che è accaduto e che ho potuto osservare nel tempo è che in tanti (colleghi, professionisti) mi contattavano chiedendomi: Come hai fatto? La base della risposta è sempre una: cercando profondamente chi sono e come ciò possa arrivare efficacemente e utilmente all’altro. Ma questa, che sembra una frase semplice, è cosa tutt’altro che semplice da realizzare. Ci vuole metodo, impegno e il supporto di un maestro.

Perché?

La consapevolezza successiva è stata frutto della mia stessa professione: io non posso fornire un come: occorre che ciascuno si ponga le domande giuste per costruirsi il proprio come.

E così, tu che hai intrapreso una professione, tu che stai sognando, immaginando di intraprendere una professione e che ti chiedi come fare affinché il tuo nome possa essere riconosciuto, credibile, possa suscitare emozioni (quelle piacevoli), possa cioè diventare un Brand, tu che ti chiedi come fare, con noi farai un passo indietro e ti interrogherai sul perché.

Quali saranno i contenuti fondamentali del workshop

Il workshop si chiama workshop perché per te sarà come andare in officina: ci saranno gli strumenti ma come usarli dovrà essere costruito da te.

Il primo lavoro che faremo sarà sulla MOTIVAZIONE. La motivazione a fare quello che fai, cosa ti spinge a fare quello che fai, a farlo nel modo in cui lo fai è ciò che determina quello che realizzi, sia in termini di professione che, in ultima analisi, di immagine sul web della tua professione. Interrogarsi e investigare lo stato di salute della propria motivazione consente di individuare gli ambiti in cui rafforzarla, quelli che spingono nella creazione di un’identità professionale che non è – soltanto – immagine.

Il secondo contenuto/lavoro che faremo è proprio quello sull’IDENTITA’: lavoreremo alla costruzione della identità professionale non perché non esista (per alcuni di voi esiste già, operativamente o anche soltanto nella propria mente) ma perché è necessario che sia esplicitata, dichiarata, quindi consolidata e rafforzata. Chiara. L’immagine on line sarà poi solo la ciliegina su una torta (della tua identità) che è proprio la torta di cui il tuo cliente vuole deliziarsi.

Il terzo tema sarà quello degli STRUMENTI. Il sito, un blog, le newsletter, i video, le foto, i social! Tutto ciò che conosci già, nulla di nuovo, ma che è necessario sia cucito su misura – come l’abito dal sarto. Non può esserci una ricetta per la costruzione del tuo abito, sarà sempre uguale a quello di un altro (l’hai comprato da Zara?), sarà sempre un po’ sbilenco, sarà un abito che qualcuno ha pensato per te immaginando chi sei.

Ma chi, più di te, può sapere chi sei tu?

Che tipo di workshop è

Quale sarà la modalità di conduzione del workshop: faremo Coaching, con alcuni momenti formativi e INformativi. Questovuol dire che lavoreremo alla costruzione – o alla ricostruzione – del tuo Brand affinché possa rispecchiare la tua identità professionale.

Ore 16 di sabato 11 giugno…

Saremo felici se alle 16 di sabato 11 giugno sarai più consapevole di chi sei o chi vorrai essere nella tua professione; se non potrai resistere al desiderio di correre a casa e lavorare sodo alla costruzione della tua immagine on line, ma prima ancora di lavorare alla programmazione di tutte quelle attività che sono parte fondante della tua professione, ovvero tradurre in contenuti visibili sul web la sostanza del tua contributo professionale alla crescita dell’umanità. Perché qualunque sia la tua professione, quando ti adoperi con passione non può che contribuire al bene comune.

per seguire gli aggiornamenti: qui la pagina FB del workshop.