Essere presso la PALP non è essere in un luogo qualunque

/, eliopoli, marina di pisa, palp, pisa, Senza categoria/Essere presso la PALP non è essere in un luogo qualunque

Di fronte al mare, insieme alla Pubblica Assistenza

Il mio studio non solo è di fronte al mare, come ho sempre desiderato. Ho la fortuna e il piacere di essere all’interno di un edificio dove la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano svolge da tanti anni assistenza sanitaria sul territorio.

Presso la PALP, dislocata anche negli Ambulatori di Eliopoli a Calambrone (poco più a sud di Marina di Pisa, sempre sul litorale pisano), operano prevalentemente medici di base e specialisti di vario genere.

 

Venerdì 21 febbraio presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia abbiamo avuto l’occasione di incontrarci tutti

L’intento del presidente della PALP è ben riuscito.

Ciascun professionista si è presentato dando così agli altri la possibilità di conoscere cosa fanno e come operano gli altri. L’intento di creare una rete a servizio della persona, e non della malattia, era l’obiettivo cardine dell’incontro. E sono grata per questo invito e per aver accolto anche me, che non mi occupo di cura ma di felicità.

Non è stato semplice parlare di felicità, quando è stato il mio turno. Ebbene ho trovato apertura, accoglienza, e in molti casi bisogno: i medici della PALP, oltre alla competenza e allo spirito di cooperazione reciproca, hanno a cuore l’educazione alla salute e sanno quanto questa passi attraverso la realizzazione e la ricerca di senso. Dai medici di base, agli oncologi, lo psichiatra, il Direttore della Società della Salute di Pisa, mi hanno ringraziata. E non sanno quanto io sia loro grata.

In questo posto qui dove sono io, chi cura sa quanto la propria forza caratteriale è utile per la motivazione a guarire. Soprattutto, sa quanto sia utile per curare. Perché curare non è un mestiere qualunque.

È stato un vero piacere poter dialogare con chi si occupa di malati con amore, con chi sa prendere in cura.

E sono felice di poter prestare la mia opera anche io.

Programma dell’incontro

2020-02-25T23:50:59+01:00